Conversazione pubblica
“Educare alla responsabilità: famiglia e società a confronto”
– cartellone eventi Primavera della Legalità –

Scuola secondaria di I grado “Marco Polo” di Lucrezia di Cartoceto
lunedì 22 aprile 2024 dalle ore 21

In collaborazione con Gruppo di Acquisto Solidale locale “Un filo di Gas”

 

Lunedì 22 aprile, alle ore 21,00, presso i locali della scuola secondaria Marco Polo di Lucrezia di Cartoceto, per il cartellone di eventi “Primavera della Legalità”  si terrà una conversazione pubblica dedicata al tema dell’educazione e della convivenza civile.

L’occasione è scaturita da un coinvolgente progetto attivato qualche mese fa dalla scuola con la psicologa Erica Valsecchi, scrittrice e drammaterapeuta che opera nell’ambito del disagio giovanile. Le attività legate al contrasto del bullismo e del cyberbullismo hanno evidenziato il rapporto con dinamiche negative che, a livello di società, sfociano nella criminalità mafiosa e nella rete fitta di omertà da cui questa è coperta e alimentata.

Questo perché parole, atteggiamenti e comportamenti legati al bullismo hanno spesso una corrispondenza con quelle del vivere civile: per questo l’interlocutore ideale per approfondire questi temi è chi, ogni giorno, per mestiere e per impegno personale, si occupa di legalità e di promozione di “anticorpi” educativi ad ogni tipo di mafia. Nasce così la conversazione tra Erica Valsecchi e l’avvocato e pubblico ministero onorario Enrica Pederzoli.

Così, scuola e famiglie, istituzioni e società, diventano alleati consapevoli nella sfida del vivere insieme per costruire, secondo il dettato costituzionale, il pieno sviluppo delle persone, rispettando responsabilmente i diritti di tutti.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il gruppo locale di acquisto solidale locale “Un filo di Gas” ed è aperta a tutta la cittadinanza.