COMUNICATO STAMPA

 

Domenica 24 marzo alle ore 17,00 presso il Teatro “Mario Tiberini” di San Lorenzo in Campo, il gruppo Fuoritempo porterà in scena il nuovo spettacolo teatrale “Un rompiscatole”.

Il nuovo lavoro teatrale del Gruppo Fuoritempo, nato nel 1999, è incentrato sulla storia di Padre Pino Puglisi, il prete ucciso dai sicari della mafia il 15 settembre 1993 a Palermo.

 

Lo spettacolo vuole ricordare la figura di un uomo che ha saputo guardare la realtà che gli stava davanti, si è immerso nella sua problematica più cruda e nuda, non ha avuto paura di schierarsi dalla parte dei deboli, dei poveri, degli asserviti alla mafia per liberarli, per insegnare loro a camminare a testa alta, ad esprimere la grande dignità che è propria di ogni uomo.

 

Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”, amava dire Padre Pino Puglisi.

A ciascuno di noi, come cittadini e come persone, credenti o laici, il piccolo prete siciliano chiede ancora di dare il proprio contributo, piccolo o grande, al futuro della nostra società.

 

Dopo gli spettacoli “Fuori Tempo” (2001), “La luce addosso” (2008), “La vita vale” (2008), “Ancora cento passi” (2009); “23:55: E’ il tempo e l’ora” (2013), “La mafia non esiste” (2017) e “Via da casa” (2019) per un totale di oltre 60 repliche il Gruppo Fuoritempo, il cui obiettivo è quello di confrontarsi sui temi di attualità e impegno civile, vuole ricordare don Pino, un personaggio straordinario, capace di generare l’unica vera eroicità del nostro tempo: l’impegno del quotidiano.

 

Lo spettacolo si inserisce all’interno delle iniziative della Primavera della legalità 2024, un calendario che si concentra su temi quali la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, il rispetto dei diritti umani, il carcere e la finalità della pena detentiva, l’educazione alla legalità, la tutela delle garanzie e dei doveri costituzionali.

 

La realizzazione dello spettacolo, il cui ingresso è gratuito, è stata resa possibile grazie al patrocinio e alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di San Lorenzo in Campo.

L’iniziativa vede inoltre la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Mondavio, dell’Auser di San Lorenzo in Campo, dell’Anpi Valcesano e della Parrocchia “Regina della Pace” di San Michele e San Filippo.