Giovedì 7 marzo si è svolta a Pesaro, presso la Sala del Centro Servizi per il Volontariato, la conferenza stampa per la presentazione de “La Primavera della Legalità”, un programma di iniziative ideato dal Coordinamento Antimafia Pesaro Urbino per informare i cittadini sulla lotta contro criminalità, illegalità e corruzione.

 

La volontà è stata quella di riunire associazioni, persone, scuole, gruppi e istituzioni del nostro territorio attorno all’obiettivo di dar vita ad una grande iniziativa condivisa, cioè un calendario comune di eventi attorno a temi quali legalità, giustizia, diritti e resistenze possibili.

Il Coordinamento è una rete, volutamente leggera, dove ogni soggetto può mettere in gioco le proprie specificità e competenze.

Questa del 2019 è la quarta edizione della rassegna. Un’edizione che riteniamo importante soprattutto dopo l’omicidio avvenuto a Pesaro, la notte di Natale. Continuiamo a sostenere che sebbene le Marche non siano una regione tipicamente mafiosa e il numero dei beni confiscati sia attualmente limitato, il territorio marchigiano si è mostrato però non impermeabile a questo tipo di “infiltrazioni”. In tutti questi anni abbiamo ripetuto, ai cittadini e alle istituzioni, che sul tema criminalità organizzata nel nostro territorio dobbiamo avere tutti più attenzione. Con questa quarta edizione cercheremo di dirlo con più forza e convinzione.

 

Il calendario presenta iniziative che partono dal mese di febbraio e proseguono fino a luglio.

Sono previsti diversi appuntamenti presso le scuole perché comprendiamo la necessità di informare soprattutto i più giovani, ma sono numerosi anche gli incontri aperti a tutto il pubblico.

Abbiamo cercato di “spalmare” le varie proposte su tutto il territorio provinciale, perché da subito ci è sembrato importante coinvolgere il maggior numero di città e paesi.

Crediamo che le iniziative proposte possano approfondire il tema criminalità da diversi punti di vista, rendendo questo progetto un vero e proprio cammino di comprensione.

 

Maggiori informazioni saranno disponibili nel sito internet e nella relativa pagina Facebook.

Questi due strumenti mediatici ci saranno molto utili per comunicare eventuali modifiche alle iniziative e le informazioni riguardanti quelle per le quali non sono stati ancora definiti data, luogo o orario.

 

Il Coordinamento Antimafia Pesaro Urbino è nato nel settembre 2015 all’interno delle riunioni di Libera Pesaro-Urbino e coinvolge ora numerose associazioni/realtà/scuole della nostra provincia:

AGENDE ROSSE ANCONA

ANM PESARO

ANPI SEZ. LEDA ANTINORI FANO

ANPI SEZ. PESARO

ANTIGONE MARCHE

ARCI

ASSOCIAZIONE ONLUS “SEFIROTH”

CGIL

COMUNE DI ISOLA DEL PIANO

COORDINAMENTO ASS.VOLONTARIATO FOSSOMBRONE

FATTORIA DELLA LEGALITA’

GAS “DUE FIUMI” – VALCESANO

GAS “UNFILODIGAS” – CARTOCETO

GIT MARCHE NORD (BANCA ETICA)

GRUPPO FUORITEMPO

ISTITUTO ALBERGHIERO “SANTA MARTA-BRANCA” PESARO

ISTITUTO COMPRENSIVO “FAÀ DI BRUNO” MAROTTA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. PADALINO”

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “A. CECCHI” PESARO

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE POLO 3 FANO

LIBERA PESARO URBINO

LICEO SCIENTIFICO “MARCONI” PESARO

POLO 9 – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

SALA DELLA PACE – CARITAS DIOCESI FANO FOSSOMBRONE CAGLI PERGOLA

SCOUT C.N.G.E.I. – SEZIONE PESARO

SCUOLA MEDIA “G. LEOPARDI” SALTARA

SCUOLA MEDIA “MARCO POLO” LUCREZIA

SCUOLA MEDIA SAN COSTANZO-MONDOLFO-MONTE PORZIO

UNIVERSITA’ PER LA PACE – REGIONE MARCHE