Antimafia e Antiracket – La Primavera è cominciata
Articolo tratto dal sito del Minitero dell’Interno
A Pesaro un convegno sull’educazione alla legalità con il viceministro Bubbico
Organizzato dall'”Osservatorio sull’educazione alla Salute e alla Legalità” della prefettura. Ha partecipato il commissario Santi Giuffrè
«La cultura della legalità significa curare la qualità della vita, significa il rispetto di sé e degli altri; osservare la Costituzione italiana, che serve a disciplinare i diritti e a declinare i doveri di ciascuno, pretendere il rispetto delle regole significa pretendere la libertà di realizzare i propri sogni. Così si è rivolto il viceministro Filippo Bubbico ai partecipanti alla conferenza, tenuta questa mattina alla prefettura di Pesaro e Urbino su “Antimafia e Antiracket. Evoluzione storica ed attualità degli interventi di sostegno alle vittime“.
Al convegno hanno preso parte, insieme alle massime autorità provinciali e ai vertici delle forze di polizia, una folta rappresentanza degli studenti degli istituti superiori della provincia.
Dopo i saluti del Prefetto Luigi Pizzi, che ha coordinato l’incontro, è intervenuto del prefetto Santi Giuffrè, commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.
E’ importantissimo – è stato sottolineato nell’incontro – non solo avere la piena consapevolezza dei fenomeni della criminalità organizzata ma anche avere la volontà di sconfiggerla, attraverso l’impegno sinergico di tutte le Istituzioni, ed in particolare quelle della istruzione e della formazione rappresentate dalla scuola.
L’incontro rientra tra le iniziative organizzate nell’ambito dell’ “Osservatorio sull’educazione alla Salute e alla Legalità” recentemente istituito presso la prefettura e rientra tra le attività del “Coordinamento antimafia Pesaro e Urbino – Primavera della legalità”.